martedì 10 marzo 2015

Gruppo Romeo: perché investire sulla gestione integrata

Romeo Gestioni rivalutazione immobili
Grazie a una gestione oculata di un immobile è possibile risparmiare risorse che possono essere investite per migliorare anzitutto la qualità della vita di chi vi abita, poi per incrementare la valutazione dell'immobile stesso, un obiettivo fondamentale per gli investitori professionali.

Queste attività vanno sotto il nome di facility management, un mercato che sta crescendo dell’1,25% l’anno e rappresenta una grande opportunità per i proprietari di immobili e per gli inquilini, in quanto i servizi che interessano il condomino (portineria, pulizia, utenze) arriverebbero a costare il 20% in meno e la rivalutazione dell'immobile può arrivare al 10%.
Questi dati sono forniti da Alfredo Romeo, neopresidente di Ifma-Italia, International facility management association e fondatore del Gruppo Romeo Gestioni.

Per gestione integrata si intende anche il territorio urbano circostante all'immobile, in altre parole illuminazione, viabilità e fognature, che sarebbero affidati a operatori esperti e di certificata competenza.
La ristrutturazione dell'esistente è una soluzione certamente più vantaggiosa rispetto alle nuove costruzioni: se si rende un condominio efficiente anche sotto l'aspetto energetico è possibile, per il proprietario, recuperare l'investimento in 7 anni e ottenere una rivalutazione del 20%.

I servizi continueranno a essere centrali anche dopo la crisi, perciò la gestione integrata degli immobili è considerata dagli esperti il futuro del real estate. Per avere un'idea del numero di edifici sui quali si potrebbe intervenire, prendiamo in esame lo studio della Cresme, che riporta il dato di Milano: 1.500.000 di metri quadrati sfitti, una conseguenza della crisi ma anche un segnale dell'inadeguatezza degli immobili. L'immobile efficiente trova sempre uno spazio sul mercato, nonostante il costo maggiore, perciò si può affermare che la riqualificazione è la strada privilegiata da seguire per dare il valore appropriato a ogni immobile.
Fonte: Immobili, il vero investimento è la gestione integrata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.